Image Art Photo  

Browser e gestione delle immagini

 

Nella visualizzazione delle foto a monitor, se questo è stato opportunamente calibrato, non si noteranno differenze importanti tra i colori originali e quelli riprodotti sullo schermo.

Però quando carichiamo le immagini in internet possiamo riscontrare che alcuni browser non riproducono i colori reali, proprio perché non sono programmati per riconoscere e interpretare i profili di colore presenti nei file.

Possiamo provare utilizzando browser diversi per visualizzare la stessa immagine in due diverse versioni, nelle quali è stato solo modificato il profilo di colore prima di caricarle sul web, per esempio Adobe RGB e sRGB.

Se le immagini sono esattamente uguali, significa che il browser interpreta correttamente i due profili di colore, se invece vediamo delle evidenti variazioni di tonalità è perché il browser in uso non lo sa fare.

 

Non tutti i browser riconoscono i profili colore incorporati nelle immagini. La resa del colore delle immagini in internet dipende, dunque dal profilo colore che ha la nostra immagine e dal browser che utilizziamo.

 

Comportamento dei browser al 07-07-2011:

Internet Explorer 8: NO

Internet Explorer 9: SI

Mozilla Firefox 5: SI

Google Chrome: versione 8 SI; versione 9 NO;

Safari 5: SI

Opera 10.53: NO

 

Un ottimo articolo in inglese sul tema:

http://www.gballard.net/psd/go_live_page_profile/embeddedJPEGprofiles.html

 

Vedi anche: Spazio colore di un’immagine e profilo di colore di una periferica

Pubblicazione 14-07-2011

 

 

/wp-content/themes/imageart_modelle/foto.css" rel="stylesheet" type="text/css">